Benvenuti nel nostro studio dentistico

Dove siamo : Via Monfalcone, 14 - 20132 Milano
  Telefono : 02 284 0379

Implantologia

L’implantologia dentale è una tecnica odontoiatrica attraverso la quale, grazie all’utilizzo di viti in titanio, si sostituiscono i denti mancanti, generalmente assenti o persi a causa di paradontiti, carie, traumi o agenesie. La caratteristica principale dell’implantologia è quella di andare a riprodurre, sia a livello estetico che funzionale il dente naturale. Questo è reso possibile dal fatto che l’impianto dentale, una volta posizionato, si va a saldare completamente con l’osso (osteointegrazione), potendo andare così a supportare la capsula in ceramica che va a riprodurre fedelmente il dente naturale.

L’importanza dell’implantologia

Scegliere l’implantologia dentale non è solamente una scelta di tipo estetico. Infatti, la mancanza di uno o più denti ha un forte impatto anche a livello di masticazione andando quindi ad incidere anche sulle abitudini alimentari della persona. Senza contare che poi, con il passare del tempo, si verifica un riassorbimento a livello dell’osso della mascella portandolo ad assottigliarsi e a causare un cambiamento nel profilo estetico della persona.

Come realizziamo un intervento di implantologia dentale?

E’ importante sottolineare che gli interventi di implantologia dentale non sono interventi dolorosi. Noi di studio Vicuna li realizziamo anche in sedazione cosciente per favorire un maggior comfort al paziente. A livello pratico, effettuiamo una piccola apertura della gengiva durante la quale l’osso viene preparato con delle frese apposite e calibrate per accogliere l’impianto. Condizione essenziale per la buona riuscita dell’impianto è una buona igiene orale, infatti, l’accumulo di placca batterica è spesso motivo di fallimento implantare.
Una volta che l’impianto viene posizionato è possibile:

  • attendere un periodo che va dai 2 ai 4 mesi prima di procedere al posizionamento del dente. Questo periodo è solitamente necessario ad ottenere una buona osteointegrazione;
  • procedere con un impianto dentale a carico immediato con il posizionamento dei denti sull’impianto nell’arco di 24 ore. E’ possibile farlo nei casi in cui già da subito si verifichi un buon ancoraggio osseo.

Perché scegliere un impianto dentale: tutti i vantaggi

  • L’impianto dentale è un vero e proprio sostituto dei denti naturali, sia a livello estetico che a livello di funzionalità, consente infatti, una corretta e completa masticazione.
  • Non va ad influire in alcun modo sugli altri denti.
  • Fondendosi completamente con l’osso è stabile e impedisce la perdita ossea e l’atrofia.
  • Diversamente da quanto si verifica con i ponti, con un impianto dentale i denti vicini non vengono limati.
  • Aiuta a risolvere eventuali dolori causati da protesi.
  • Infine, grazie all’implantologia dentale è possibile sostituire uno, più denti o tutti i denti di una o entrambe le arcate.

Studio Dentistico Vicuna e implantologia dentale

Presso il nostro studio utilizziamo impianti di ottima qualità certificata a livello internazionale (Straumann) e adottiamo una particolare tecnica protesica che ci permette di ottenere un prodotto di qualità eccellente a un prezzo vantaggioso.